Primo Consiglio dei ministri, ieri 28 agosto, dopo la pausa estiva per il Governo Meloni.
🔷️ Mi auguro che vi siate riposati, ha detto Meloni ai Ministri, perché abbiamo tanto lavoro da fare e un’agenda estremamente impegnativa, perché sarà un anno molto duro che culminerà con le elezioni europee e la presidenza italiana del G7.
Ecco una sintesi dell’intervento della Meloni sulla parte che riguarda la Legge di bilancio…
🔴 La cosa più importante ora è la Legge di bilancio che andrà scritta nelle prossime settimane, ha detto la Meloni.
✅ Dovrà essere, come è stata quella dello scorso anno, seria, per supportare la crescita, aiutare le fasce più deboli, dare slancio a chi produce e mettere soldi in tasca a famiglie e imprese.
🔴 La Presidente Meloni ha dato appuntamento alla presentazione alle Camere della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza (Nadef)
✅ Il Governo può puntare, con un iter accelerato di approvazione, a realizzare riforme organiche, capaci di contribuire al rilancio ed allo sviluppo dell’economia, nel quadro degli obiettivi programmatici già delineati.
🔴 Meloni ha rivolto un invito a tutti i Ministri…
✅ C’è da verificare nel dettaglio le risorse attualmente spese, i capitoli di spesa, le misure attualmente finanziate e valutare eventuali nuove destinazioni delle stesse.
➡️ Quello che vi chiedo di fare, ha detto la Meloni, non è una semplice spending review o un elenco di voci da tagliare che è importante ma sarebbe riduttivo chiedervelo, ma vi chiedo di far tornare il più possibile la politica nelle scelte.
✅ Dobbiamo evitare assolutamente sprechi e inefficienze, come il disastro del Superbonus 110%.
➡️ Un provvedimento scritto malissimo e che ha prodotto la più grande truffa ai danni dello Stato.
🔴 Meloni: se ci sono misure che non condividiamo politicamente, quelle misure non vanno più finanziate e le risorse recuperate e utilizzate per gli interventi che sono nel nostro programma.
✅ Perché non intendiamo amministrare il presente e perpetuare semplicemente quello che è già tutto in essere, ma imprimere quel cambiamento che ci è stato chiesto.
➡️ Per fare cassa, ha aggiunto la Meloni, non è esclusa la strada delle privatizzazioni, perché potrebbero esserci partecipazioni da cui è necessario disinvestire.
🔴 Meloni: è un lavoro complesso ma dobbiamo avere il coraggio di farlo perché è da qui che parte la svolta.
✅ Il nostro obiettivo è confermare il taglio del cuneo fiscale, che rappresenta un provvedimento concreto che arriva ogni mese nella busta paga dei lavoratori.
➡️ Dobbiamo costruire una manovra incentrata sulle famiglie, sulla lotta alla denatalità e sui sostegni alle fasce deboli.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Sulla lotta alla denatalità il Governo ascolti l’invito-proposta del Presidente del Forum delle associazioni familiari, Adriano Bordignon…
✅ E’ ora di scegliere il “quoziente familiare” per mettere un mattoncino per l’equità e l’investimento reale sulla natalità.
(by Sergio Criveller – 29/08/23)