I termini processuali sono in pausa estiva.
Al via infatti dal 1° agosto al 31 agosto la sospensione che però non riguarda tutti gli atti indifferentemente.
Alcune materie penali che per il loro carattere di urgenza restano escluse dal differimento.
Inoltre c’è anche un rinvio che riguarda le scadenze fiscali, cioè quelle dal 1° al 20 agosto, che sono rinviate al 20 agosto appunto, che però essendo di domenica, si va al 21.
🔷️ Secondo la Legge numero 742 del 7 ottobre 1969, così come modificata dal Decreto legge numero 132 del 12 settembre 2014, infatti, il termine per una determinata attività processuale viene “congelato” dal primo giorno di agosto per 31 giorni e riprende a decorrere solo dal 1° settembre in poi.
🔴 La sospensione feriale dei termini processuali, però, non riguardano tutti gli atti indifferentemente e, anzi, sono molte le ipotesi in materia penale, civile e amministrativa che, specie per il loro carattere di urgenza, restano escluse dal differimento.
✅ L’interruzione, cosiddetta feriale, prevista dall’articolo 1 della legge 742/1969, che dispone la sospensione di diritto, dal 1° al 31 agosto di ciascuna annualità, del decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie e amministrative, opera a tutti gli effetti nel rito tributario.
➡️ La pausa determina un sostanziale allungamento delle scadenze entro le quali le parti in giudizio possono procedere al deposito di atti e documenti, previsti dalle disposizioni che regolano il processo tributario.
🔴 Facciamo un esempio…
✅ Avviso di accertamento notificato l’8 agosto, il termine di 60 giorni entro il quale è consentito proporre l’impugnativa avverso l’atto decorre dal 1° settembre.
➡️ Quindi scadrà a fine ottobre.
🔴 La pausa estiva riguarda anche la materia fiscale che va dal 1° al 20 agosto.
✅ La sospensione riguarda gli adempimenti fiscali e i versamenti Iva, imposte e contributi Inps che se scadano dal 1° al 20 agosto, potranno essere effettuati entro il 20 di agosto senza alcuna maggiorazione, come stabilito dall’articolo 3-quater del Dl n. 16/2012.
➡️ Ma il 20 agosto di quest’anno è di domenica, quindi lunedì 21.
(by Sergio Criveller – 29/07/23)