Al via dal 31 luglio 2023 la prenotazione degli incentivi per le assunzioni di giovani Neet, cioè i giovani che non studiano e non lavorano, under 30, previsto dal Decreto Lavoro 2023.
Ai datori di lavoro privati è riconosciuto un incentivo, per un periodo di 12 mesi, nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda.
🔷️ L’Inps, con la Circolare n. 68 del 21 luglio, ha pubblicato le istruzioni complete al Bonus assunzione di giovani Neet under 30, effettuate tra il 1° giugno 2023 e il 31 dicembre 2023.
🔴 Ma chi sono i Neet?
✅ L’acronimo Neet in inglese significa “Not in employment, education or training” (traduzione: “Non in occupazione, istruzione o formazione”), si usa in tutta Europa per descrivere una specifica categoria di giovani.
➡️ Cioè giovani che non studiano, né lavorano e hanno meno di 30 anni di età.
✅ Situazione che vede l’Italia fra i primi Paesi in Europa afflitti da questo problema sociale e che colpisce in particolar modo il Sud.
🔴 Il nuovo incentivo è un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, come da Decreto ministeriale del 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
✅ Sono agevolate le nuove assunzioni, effettuate a decorrere dal 1° giugno e fino al 31 dicembre 2023, di giovani nelle seguenti condizioni:
➡️ che alla data dell’assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
➡️ che non lavorano e non sono inseriti in corsi di studi o di formazione, cioè i Neet.
🔴 Il Governo ha stanziato per il nuovo Bonus assunzioni 80 milioni per il 2023 e 56 milioni per il 2024.
✅ Necessario inoltre il possesso di uno dei seguenti requisiti:
➡️ essere disoccupati da almeno 6 mesi;
➡️ essere privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
➡️ aver concluso la formazione a tempo pieno da non più di 2 anni e non avere avuto nessun impiego regolarmente retribuito.
🔴 I datori di lavoro devono effettuare la richiesta del Bonus all’Inps con il modello Neet23.
✅ Restano esclusi:
➡️ il lavoro domestico;
➡️ i contratti di lavoro intermittente;
➡️ le trasformazioni di contratti da tempo determinato a indeterminato.
(by Sergio Criveller – 25/07/23)