Della terza rata, del valore di 19 miliardi, riferita ai 55 obiettivi del Pnrr non si è visto ancora un euro.
Doveva arrivare a fine dicembre 2022, poi a febbraio 2023, a maggio, ora forse entro agosto.
Rischia di slittare anche la quarta rata da 16 miliardi di euro.
Il Governo è corso ai ripari.
Meloni: i soldi del Pnrr li metteremo a terra, costi quel che costi.
🔷️ Il Ministro agli Affari Europei, il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha convocato con urgenza l’11 luglio, la Cabina di regia sul Pnrr, con all’ordine del giorno: modifiche della quarta rata.
🔴 I numeri del Pnrr…
✅ Il Pnrr italiano è finanziato dall’Unione europea con 191,5 miliardi di euro, che potranno essere richiesti dall’Italia entro il 2026 attraverso l’erogazione di dieci rate.
✅ Finora l’Italia ha ricevuto 67 miliardi di euro.
➡️ 25 miliardi di euro ad agosto 2021 a titolo di anticipo e 21 miliardi di euro per la prima rata e 21 miliardi di euro per la seconda, richiesti dal governo Draghi.
🔴 Sul mancato incasso della terza rata da 19 miliardi è intervenuto il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti…
✅ Se la terza rata fosse già arrivata, sarebbe stato molto meglio, ha dichiarato l’11 luglio Giorgetti.
➡️ Stiamo gestendo la situazione del fabbisogno di cassa confidando che quanto prima questa benedetta terza rata venga effettivamente versata, ha concluso Giorgetti.
🔴 Per quanto riguarda la quarta rata via libera della Cabina di regia a 10 modifiche condivise con la Commissione europea su 27 obiettivi.
✅ Da oggi, ha detto Fitto al termine della Cabina di regia dell’11 luglio scorso, può partire il processo formale di revisione della quarta rata, il cui importo ammonta a 16 miliardi di euro.
➡️ Le modifiche approvate oggi, ha detto sempre Fitto, ci consentono di mantenere fede al percorso stabilito in modo da chiedere la quarta rata nei prossimi giorni.
🔴 Le modifiche riguardano dieci obiettivi su 27 tra quelli concordati con l’Unione europea per il primo semestre di quest’anno.
✅ Nelle prossime settimane, ha detto ancora Fitto, ci saranno nuovi bandi per completare l’assegnazione dei lavori per la costruzione degli asili di nido.
➡️ Sarà ridimensionata la realizzazione di alcuni studi cinematografici a Cinecittà.
➡️ Ci saranno nuovi bandi per soddisfare l’obiettivo di installare oltre 6 mila colonnine di ricarica elettrica nelle strade italiane.
✅ Ora servirà l’approvazione ufficiale della Commissione europea alla revisione di questi obiettivi e il Governo dovrà poi mandare la richiesta ufficiale per l’erogazione dei 16 miliardi di euro della quarta rata.
🔴 Meloni: vi assicuro che i fondi del Pnrr li metteremo a terra, costi quel che costi.
✅ Modificheremo le parti che non vanno bene privilegeremo il profilo strategico negli investimenti.
➡️ Contratteremo con l’Unione europea, faremo le norme necessarie a superare le lungaggini e le difficolta degli enti locali, ha concluso la Meloni.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Meloni è davvero un “profilo strategico” spendere 4 miliardi per costruire nuovi asili nido e scuole dell’infanzia?
✅ Non era più semplice andare a sistemare l’esistente, magari finanziando anche le scuole paritarie parrocchiali pubbliche…
(by Sergio Criveller – 13/07/23)