Il Decreto lavoro, pubblicato in Gazzetta ufficiale lo scorso 3 luglio, prevede novità per il Libretto famiglia (ex voucher).
Si potranno ora acquistare dal tabaccaio, oltre che in Posta, e qui il lavoratore potrà ricevere il pagamento dei compensi per le prestazioni di lavoro occasionale.
Si attendono ora le indicazioni operative dell’Inps.
🔷️ Il Decreto inoltre prevede l’innalzamento della soglia dei voucher che sale a 15 mila euro per le aziende del settore terme, fiere eventi e parchi divertimento.
🔴 Cos’è il Libretto famiglia o ex voucher?
✅ Il Libretto famiglia Inps è uno strumento che serve per retribuire prestazioni di lavoro occasionale.
➡️ Si tratta infatti di un libretto nominativo prefinanziato, composto da titoli di pagamento, ovvero voucher, dal valore di 10 euro ciascuno e può essere usato per retribuire baby sitter, colf e badanti, ripetizioni e altri piccoli servizi di lavoro domestico.
🔴 Come funziona il Libretto di famiglia?
✅ Innanzitutto sia l’utilizzatore che il prestatore devono essere registrati sul portale web dell’Inps.
➡️ Entro il 3° giorno del mese successivo allo svolgimento della prestazione l’utilizzatore comunica all’Inps i dati identificativi del prestatore, il compenso pattuito, il luogo di svolgimento e la durata della prestazione.
✅ L’utilizzatore può procedere all’acquisto di titoli di pagamento per Libretto famiglia mediante versamento con F24, dopo di che può utilizzare i voucher Inps da 10 euro per pagare il prestatore.
➡️ Valore netto 7,5 euro.
🔴 Voucher da 10 mila a 15 mila per terme, fiere e congressi.
✅ Si innalza la soglia prevista per l’utilizzo di prestazioni occasionali tramite i voucher telematici Inps, da 10 mila a 15 mila euro annui per gli utilizzatori che operano nei settori:
➡️ dei congressi, fiere e eventi;
➡️ degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento.
✅ La misura è però applicabile a tutte le aziende che hanno alle proprie dipendenze fino a 25 lavoratori subordinati a tempo indeterminato.
(by Sergio Criveller – 11/07/23)