Il Consiglio dei ministri, del 7 giugno, ha approvato un Disegno di legge di delega al Governo in materia di florovivaismo.
🔷️ L’obiettivo della delega è quello di realizzare un quadro normativo coerente e organico in materia di coltivazione, promozione, commercializzazione, valorizzazione e incremento della qualità e dell’utilizzo dei prodotti del settore florovivaistico e della filiera collegata.
đź”´ Il florovivaismo italiano vale 2,8 miliardi.
✅ Toscana, Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte guidano nell’ordine la classifica delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale.
➡️ Un valore che nel 2021 ha sfiorato i 2,8 miliardi di euro, cresciuto del 5% rispetto al 2020.
âś… Sono dati emersi da Myplant & Garden – International Green Expo, la piĂą importante fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio in Italia, svoltasi a Milano dal 22 al 24 febbraio 2023.
➡️ Il settore florovivaistico impiega oltre 100 mila addetti in 27 mila aziende.
đź”´ Cosa prevede il Disegno di legge a favore del florovivaismo?
✅ Il Governo è delegato ad adottare entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, su proposta del Ministero dell’agricoltura, uno o più decreti legislativi per il raggiungimento di una disciplina della filiera che comprenda le attività agricole e quelle di supporto alla produzione.
➡️ Una definizione puntuale dell’attività agricola florovivaistica.
✅ Il Disegno di legge delega prevede anche la realizzazione di un marchio unico distintivo del florovivaismo Made in Italy.
đź”´ Coordinamento nazionale…
✅ Al fine dell’individuazione delle misure di indirizzo del settore è previsto un coordinamento nazionale, che fornisca misure di indirizzo al settore anche mediante l’istituzione di un Ufficio per la filiera del florovivaismo presso il Ministero dell’agricoltura.
➡️ Inoltre l’elaborazione di un Piano nazionale del settore florovivaistico, che miri ad azioni innovative per la comunicazione e la promozione dei prodotti, nonché per la competitività  e lo sviluppo delle aziende florovivaistiche.
đź”´ Piattaforme logistiche per macroaree.
✅ Il Disegno di legge prevede l’istituzione di piattaforme logistiche per macroaree, nord, centro, sud e isole, al fine di garantire la distribuzione e movimentazione della produzione del settore florovivaistico verso l’Unione europea e i Paesi extra europei.
➡️ Definizione delle figure professionali che operano nel comparto florovivaistico, compresi i settori del verde urbano, parchi e giardini storici, prevedendo il loro inquadramento nel sistema di classificazione delle professioni dell’Istat.
(by Sergio Criveller – 13/06/23)