30 gennaio 2020: l’Organizzazione mondiale della sanità dichiarava lo Stato di emergenza di sanità pubblica internazionale, cioè: “è pandemia”.
🔷️ 5 maggio 2023, l’Oms: “La pandemia da Covid non è più un’emergenza globale”.
🔴 E’ con grande speranza che dichiaro chiusa l’emergenza sanitaria globale del Covid 19.
✅ Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra ieri venerdì 5 maggio.
➡️ L’annuncio segna così la fine di 3 anni di emergenza sanitaria globale.
🔴 Ancora il direttore Ghebreyesus…
✅ Questo è un momento da celebrare ma è anche un momento per riflettere.
✅ Deve restare l’idea della potenziale minaccia di altre pandemie.
➡️ Sono state perse vite che non dovevano essere perse, promettiamo ai nostri figli e nipoti che non faremo mai più gli stessi errori, ha infine detto Ghebreyesus.
🔴 Il Ministro della Salute, Schillaci: “Pandemia alle spalle, ricordare sacrifici fatti affinché non accada mai più”.
✅ Il mio pensiero, ha detto Schillaci, va innanzitutto ai medici e agli operatori sanitari e sociosanitari che non hanno risparmiato energie per combattere questo incubo globale e alle persone che non ce l’hanno fatta.
➡️ In loro memoria non dobbiamo dimenticare questa terribile esperienza e dobbiamo rafforzare la ricerca, le strutture sanitarie e l’assistenza territoriale perché non accada mai più niente di simile.
🔴 Il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli: “La malattia non è scomparsa, ma è ritorno alla vita normale convivendo con il virus”.
✅ I numeri delle infezioni da Covid in tutto il mondo, ha detto Anelli, stanno scendendo e quindi si riduce sostanzialmente questa malattia da essere pandemica a una malattia endemica, cioè presente sempre sul territorio.
➡️ Ecco perché l’Oms ha deciso giustamente di “declassare” la malattia.
✅ Però la malattia continua ad essere una delle patologie temibili perché ancora oggi provoca morti nel nostro paese.
🔷️ Un ricordo…
🔴 Ho iniziato a scrivere questi Notes proprio con l’inizio della pandemia e con l’uscita del primo Dpcm (Decreto presidente consiglio dei ministri) sul Covid.
✅ Mi chiesero cosa c’era scritto nel Dpcm, per rispondere dovetti leggerlo tutto e così nacque la prima sintesi che continuò man mano quando uscivano le note integrative e gli aggiornamenti.
➡️ Da far sintesi dei Dpcm sono passato ai decreti legge, alle leggi di bilancio, ai milleproroghe, agli aspetti fiscali, pensionistici… e altro.
(by Sergio Criveller – 06/05/23)