Ormai è una telenovela. L’Europa prima boccia i biocarburanti per le auto, proposta italiana, e poi dice ok per far volare gli aerei.
In pratica i biocarburanti in terra inquinano in cielo no…
🔷️ Il Ministro dell’ambiente Pichetto: “Il sì dell’Europa ai biocarburanti per gli aerei è un elemento in più per evidenziare il contributo che possono dare i biocarburanti agli obiettivi di decarbonizzazione”.
🔴 La Germania è riuscita a ottenere dalla Commissione europea una deroga per gli e-fuel, i combustibili sintetici prodotti utilizzando processi di sintesi chimica.
✅ All’Italia invece la Commissione europea ha detto no all’utilizzo dei biocarburanti, combustibili ricavati dalle colture agricole o dai rifiuti organici.
➡️ In pratica, le automobili alimentate con i carburanti sintetici potranno circolare anche dopo il 2035, invece quelle alimentate a biocarburanti, come chiede l’Italia, no.
🔴 Ora colpo di scena che aumenta però la confusione.
✅ Il 24 aprile accordo in Commissione europea che vede i biocarburanti tra i carburanti che potranno andare nelle miscele del kerosene per gli aerei.
🔴 Il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto…
✅ Si tratta di un elemento in più per evidenziare, ha detto Pichetto, come ha già riconosciuto il G7 in Giappone, che i biocarburanti contribuiscono a raggiungere in modo veloce ed efficace gli obiettivi di decarbonizzazione in un settore difficile come quello della mobilità.
➡️ Quindi se va bene per gli aerei andrà bene anche per i mezzi a terra, conclude in pratica Pichetto.
(by Sergio Criveller – 29/04/23)