Pago o non pago? Per ora no.

I 19 miliardi di euro del Pnrr sono ancora fermi a Bruxelles.
Ieri il Governo ha riferito in Parlamento sullo stato e sulle criticità per raggiungere i 55 obiettivi del Pnrr del secondo semestre dello scorso anno.
La rata doveva essere pagata a fine dicembre 2022, e ora mancano pochi giorni, fine aprile, alla proroga concessa dall’Europa: se non si troverà un accordo, per l’Italia non si metterà bene.


🔷️ Il Ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto: “Su terza rata confronto serrato con l’Unione europea per una soluzione a brevissimo, ma alcuni obiettivi sono da rimodulare”.
Intanto tagliati gli stadi di Firenze e di Venezia.
E scoppia la questione asili nido e scuole dell’infanzia…

🔴 Ieri 26 aprile, il Ministro per il Pnrr Raffaele Fitto si è presentato in Parlamento per un’informativa urgente…
✅ Per quanto riguarda la terza rata, ha detto Fitto, scaduta il 31 dicembre 2022, si procederà in queste ore con l’invio di ulteriore documentazione, in un confronto costante e propositivo con la Commissione europea per raggiungere un accordo.
➡️ La terza rata è quella relativa ai 55 obiettivi del Pnrr del secondo semestre dello scorso anno, che vale 19 miliardi di euro.
🔴 Il Ministro Fitto ha spiegato in Parlamento che in questa terza rata sono state individuate delle criticità...
✅ Gli interventi del Bosco dello Sport di Venezia e dello stadio Franchi di Firenze non potranno essere rendicontati all’interno del Pnrr.
➡️ Poi ci sono le questioni concessioni portuali e il teleriscaldamento.
🔴 Ancora il Ministro Fitto: gli asili nido e scuole dell’infanzia stanno bloccando tutto, ed è un obiettivo da rivedere.
✅ Gli asili nido e scuole dell’infanzia dei 19 miliardi ne valgono oltre 4, ma i Comuni procedono a rilento e l’assegnazione deve essere completata entro il 30 giugno.
➡️ Il Governo, ha detto Fitto, tratta con Bruxelles per rivedere l’obiettivo che passa o da un taglio degli appalti assegnati o rinvio a dicembre.
🔴 Anche gli obiettivi idrogeno e Cinecittà sono da modificare…
✅ Il numero delle domande, ha detto Fitto, sulla sperimentazione dell’idrogeno per il trasporto stradale è stato inferiore alla disponibilità finanziaria.
✅ Che si fa in questo caso? Si chiede Fitto…
➡️ Abbiamo chiesto alla Commissione europea di ragionare sulle difficoltà oggettive.
✅ Il progetto di Cinecittà nel Pnrr, ha detto ancora Fitto, deve essere oggetto di una revisione e di una risoluzione di alcuni contenziosi che sono al suo interno, in caso contrario difficilmente potrebbe raggiungere il risultato.
🔴 E’ iniziata quindi una corsa contro il tempo…
✅ Il Governo vuole raggiungere il risultato della spesa dell’intero Pnrr è spendere tutti i fondi, ha detto il Ministro Fitto.
➡️ Il confronto con l’Unione europea di queste ore è fondamentale per correggere le criticità per trovare le soluzioni e sbloccare finalmente la terza rata da 19 miliardi.

🔷️ Chiedo per un amico…
🔴 Oltre 4 dei 19 miliardi della terza rata del Pnrr per costruire nuovi asili nido e scuole dell’infanzia… ma è davvero una priorità nazionale?
✅ Non era più semplice andare a sistemare l’esistente, magari finanziando anche le scuole paritarie pubbliche parrocchiali…
➡️ Fitto meglio chiedere a Bruxelles un rinvio a dicembre, qui c’è la necessità di un supplemento di riflessione…

(by Sergio Criveller – 27/04/23)