Pubblicate sul sito dell’Agenzia delle entrate
le quotazioni immobiliari relative
al 4° trimestre 2022 dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi).
🔷️ E’ la consueta pubblicazione che fotografa lo scenario delle unità abitative e commerciali vendute con riferimento all’intero territorio nazionale.
L’Agenzia delle entrate, in un Comunicato, ricorda che dal 7 marzo è possibile registrare online i preliminari di compravendita.
🔴 Cos’è l’Omi?
✅ L’Osservatorio del mercato immobiliare è uno strumento nato in seno all’Agenzia delle Entrate per poter accertare e, eventualmente, rettificare il valore degli immobili che viene dichiarato dai contribuenti.
➡️ E’ una banca dati che permette di consultare le quotazioni dei valori degli immobili e delle locazioni su tutto il territorio italiano.
🔴 Cosa si intende per mercato immobiliare?
✅ Con il termine mercato immobiliare si intende la compravendita o la cessione di beni immobili di qualsiasi tipo come abitazioni, terreni, locali commerciali e simili.
➡️ In Italia gli investimenti sul mattone sono da sempre molto richiesti, soprattutto per gli immobili con destinazione commerciale e ricettiva.
✅ Si legge nell’ultima indagine della Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari aderente a Confcommercio…
➡️ Nonostante la particolare congiuntura economica, caratterizzata dalla destabilizzazione internazionale per il conflitto russo-ucraino, dall’aumento dell’inflazione e dei tassi dei mutui, il mattone si conferma un bene rifugio.
🔷️ Vediamo i dati dell’Osservatorio…
🔴 Negli ultimi tre mesi del 2022 sono stati oggetto di compravendita 208 mila abitazioni, quasi 41 mila immobili del settore non residenziale e quasi 41 mila ettari di terreni.
✅ I terreni hanno registrato il tasso di crescita più elevato (+5,6%), mentre il residenziale mostra una flessione (-2,1%) rispetto allo stesso trimestre del 2021.
🔴 Il mercato delle abitazioni.
✅ Nel quarto trimestre 2022 sono state scambiate 208.371 abitazioni, quattromila in meno rispetto allo stesso periodo del 2021.
➡️ La flessione è più attenuata nei capoluoghi (-0,9%), mentre le compravendite di abitazioni diminuiscono maggiormente nei comuni minori (-2,6%).
🔴 Crescono le compravendite di uffici.
✅ Le compravendite aumentano per gli uffici e studi privati (+6,0%).
➡️ Nel complesso, invece, il settore terziario-commerciale fa registrare un calo (-3,5%) rispetto allo stesso periodo del 2021.
🔴 Registrazione online dei preliminari.
✅ L’Agenzia delle entrate ha comunicato che dal 7 marzo è possibile registrare online i preliminari di compravendita, senza doversi recare in un ufficio, utilizzando il nuovo modulo Rap, Registrazione di atto privato.
➡️ Per richiedere la registrazione basterà compilare il modello Rap ed allegare copia dell’atto da registrare firmato dalle parti ed eventuali altri documenti come mappe, planimetrie e disegni.
(by Sergio Criveller – 13/03/23)