L’Acea, Associazione europea dei costruttori di automobili, ha fatto uscire, nei giorni scorsi, un rapporto sulle vendite di auto elettriche in Europa. Tutti, più o meno, crescono tranne l’Italia. Ma perché gli italiani non comprano auto elettriche?
🔷️ Per l’Acea nel 2022 in Europa sono cresciute le immatricolazioni dei modelli elettrici, 1.123.778 contro le 877.985 del 2021, cioè più 28%.
🔴 In Italia però l’auto elettrica si vende poco…
✅ Nel 2022, infatti, sono state immatricolate 49.179 vetture elettriche, contro le 67.284 del 2021.
➡️ Meno il 26,9%.
✅ In Germania invece più 66,1% e in Francia più 12,6%.
🔴 Perché gli italiani non acquistano auto elettriche?
✅ Innanzitutto i costi delle auto elettriche sono ancora troppo elevati, dice Acea, rispetto alle auto con motore a benzina o gasolio.
✅ C’è ancora molta confusione e scarsa conoscenza delle caratteristiche e delle differenze tra le diverse tecnologie.
🔴 Areté, società indipendente di ricerca, analisi e consulenza economica, ha pubblicato, in questi giorni, un’indagine con l’obiettivo di capire il perché di questa diffidenza sull’auto elettrica.
✅ L’88% degli italiani usa oggi un’auto con motore a combustione, 9% come motore ibrido e solo il 2% con motore elettrico.
➡️ 6 italiani su 10 non hanno mai provato un’auto elettrica.
➡️ 6 italiani su 10 ammettono di non conoscere le differenze tra le tecnologie ibride e l’elettrico.
✅ La maggioranza che non vuole l’auto elettrica è perché teme la scarsa autonomia delle batterie.
➡️ C’è anche scarsa conoscenza su come funziona un’auto elettrica, le modalità di ricarica, i loro costi di gestione e l’autonomia…
🔴 All’obiettivo 2035, gli italiani ci credono poco…
✅ Più di 4 italiani su 10, sempre secondo l’indagine Areté, dubitano che l’obiettivo di avere solo auto completamente elettriche dal 2035, sarà raggiunto.
➡️ Dal 2035 saranno infatti solo prodotte auto elettriche…
🔴 Massimo Ghenzer, presidente di Areté….
✅ I dati del sondaggio testimoniano anche un interesse per le auto elettrificate, che però non corrisponde un adeguato aumento della conoscenza circa le caratteristiche di questi prodotti.
➡️ Il prezzo resta comunque l’ostacolo principale, vorrei ma non posso…
(by Sergio Criveller – 10/02/23)