Il Disegno di legge in materia di politiche in favore delle persone anziane, approvato il 19 gennaio dal Consiglio dei ministri, è arrivato in Senato ieri 3 febbraio. Registrato con il numero S. 506, è da approvare, altrimenti decade, entro il 30 marzo 2023. Abbiamo letto la relazione di presentazione…
🔷️ Il provvedimento si articola dal riconoscimento del diritto delle persone anziane alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio e dal principio di semplificazione e integrazione delle procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente.
🔴 Ecco cosa si legge nella relazione che accompagna la presentazione al Senato del Disegno di legge…
✅ Il disegno di legge è volto alla promozione delle condizioni di vita, di cura e di assistenza delle persone anziane.
➡️ Mediante interventi idonei a soddisfare i loro bisogni sociali, sanitari e sociosanitari, con particolare riguardo a quelli connessi alla condizione di non autosufficienza.
✅ È emersa l’urgenza di una misura straordinaria per adeguare il sistema di welfare italiano ai nuovi bisogni sociali.
➡️ Soprattutto per mettere le famiglie in condizione di affrontare con maggiore serenità il carico assistenziale e gli inevitabili costi che comporta una persona anziana o anziana non autosufficiente.
✅ C’è la necessità di definire nuovi criteri e interventi assistenziali per la terza età, per migliorare la qualità del sistema di assistenza alle persone anziane e anziane non autosufficienti.
➡️ Contribuire agli oneri gravanti sulle loro famiglie con emolumenti da rafforzare e riformare anche alla luce dell’evoluzione dei bisogni assistenziali, in un quadro di integrazione sociale, di autonomia e di vita indipendente.
🔷️ Dico per un amico…
🔴 Davvero una bella e chiara presentazione…
✅ Speriamo però che non sia come cantava la grande Mina: “Parole, parole, parole. Soltanto parole. Parole tra noi”.
(by Sergio Criveller – 04/02/23)