L’Europa ora è in guerra anche con gli Usa

Ieri, 18 gennaio, si è svolta a Bruxelles la riunione dell’Ecofin. Sul tavolo misure per contrastare l’Inflation Reduction Act (Ira), la legge americana che spaventa l’Europa. Una montagna di dollari per convincere gli americani a comprare americano, chiudendo così le porte all’Europa.

🔷️ Per l’Italia a discutere di misure per favorire la competitività e gli investimenti dell’industria europea c’era il Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

🔴 Cos’è l’Ecofin?
L’Ecofin è il consiglio di economia e finanza, responsabile delle politiche economiche e fiscali e delle regolamentazioni dei servizi finanziari dell’Unione Europea.
➡️ Partecipano all’Ecofin tutti i Ministri dell’economia e delle finanze degli stati membri dell’Ue.
🔴 Cos’è l’Inflation Reduction Act (Ira)?
La legge sulla riduzione dell’inflazione è stata firmata dal Presidente americano Biden il 16 agosto scorso.
➡️ E’ considerato il più grande investimento nella storia degli Stati Uniti per affrontare il cambiamento climatico.
✅ Quasi 400 miliardi di dollari sono stati stanziati per finanziare, a partire da questo 1° gennaio, imprese e famiglie nella transizione green.
L’Ira ha messo in campo sussidi senza precedenti per convincere le imprese a tornare a investire negli Stati Uniti, oltre a concedere robuste agevolazioni fiscali alle famiglie per convincerle a comprare solo americano.
➡️ Pensiamo per esempio alle auto elettriche con incentivi di 7.500 dollari per l’acquisto di un’auto elettrica nuova (americana), e di 4 mila dollari per una usata (americana).
🔴 Europa, ci sei?
Di Ira in Europa si è iniziato a parlarne solo in questi giorni, ma trovare soluzioni al temuto pacchetto Usa di incentivi green non è così semplice.
➡️ La cosa più complicata poi è individuare una linea comune tra i 27 paesi Ue.
🔴 Alcuni passaggi dell’intervento di Giorgetti…
Va bene rispondere colpo su colpo agli Usa ma attenzione a fare autogol in Europa.
➡️ Servono regole comuni.
✅ Dovremmo stare attenti a non replicare all’interno dell’Europa le stesse dinamiche di agguerrita competizione che l’Ira ha determinato tra Usa ed Europa.
➡️ In pratica non facciamoci male tra di noi…
🔴 Ancora Giorgetti e a proposito degli aiuti di Stato…
Il semplice allentamento delle regole degli aiuti di Stato non è una soluzione perché sarebbe sproporzionato avvantaggiare gli Stati membri che godono di un margine di bilancio più ampio, aggravando così le divergenze economiche all’interno dell’Unione europea…
➡️ In pratica sfavorendo in modo particolare l’Italia.
🔴 Giorgetti nell’intervento ha ricordato che ci sono gli Ipcei…
Bisogna ricordare che abbiamo progetti comuni, come gli Ipcei, che sono la dimostrazione dell’importanza di percorsi di sviluppo europeo per l’industria dell’innovazione tecnologica, in poche parole, facciamo funzionare intanto quello che abbiamo…
➡️ Ipcei sta per Importanti progetti di comune interesse europeo, ed è lo strumento agevolativo che supporta le attività svolte dai soggetti italiani coinvolti nella realizzazione di importanti progetti a livello europeo.
🔴 La speranza di Giorgetti…
Auspichiamo che tutte queste questioni possano essere discusse a fondo in occasione del prossimo Consiglio europeo…


🔷️ Dico per un amico…
🔴 Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur, mentre a Roma si discute, Sagunto è espugnata.
Questa citazione che vale per chi invece di agire perde tempo in inutili discussioni andava bene per Roma, ma è attualissima ora anche per Bruxelles…

(by Sergio Criveller – 19/01/23)