Paese che vai, colonnina che trovi

21 mila colonnine di ricarica per veicoli elettrici nei prossimi 3 anni in centri urbani e superstrade. Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha pubblicato, ieri 12 gennaio, due diversi Decreti legge, stanziando oltre 700 milioni di euro.

🔷️ Il ministro Pichetto: “C’era grande attesa per questi provvedimenti che potranno consentire all’Italia di imprimere una marcia accelerata agli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti, dal cui raggiungimento dipende anche la qualitĂ  dell’aria e della vita nei nostri territori”.
đź”´ 21 mila colonnine di ricarica per veicoli elettrici operative entro i prossimi 3 anni sulle superstrade e nei centri urbani.
✅ Il Mase pubblica 2 diversi Decreti che disciplinano le modalità di accesso mediante gare ai fondi per 713 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
➡️ 7.500 colonnine di ricarica super-rapida sulle strade extraurbane, escluse le autostrade.
➡️ 13.500 colonnine di ricarica veloci nelle città.
đź”´ Picchetto: “Tali infrastrutture di ricarica contribuiranno alla riqualificazione dell’attuale rete di distribuzione carburanti adeguandoli alla futura mobilitĂ  sostenibile”.
âś… I Decreti definiscono le tipologie di progetti e spese ammissibili, le modalitĂ  di selezione, come anche il luogo dove potrĂ  essere organizzato il servizio.
➡️ Tenendo conto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità, nonché della massima diffusione e capillarità delle colonnine.
đź”´ Il Mase finanzia fino al 40% dei costi di realizzazione delle colonnine.
✅ Queste dovranno essere distribuite secondo una base uniforme, dunque con un livello minimo di infrastrutture di ricarica per area privilegiando l’utilizzo di stazioni di servizio e aree di sosta esistenti.
đź”´ Colonnine sulle superstrade e centri urbani…
âś… Sulle superstrade sono previste colonnine super veloci da 175 kW, per garantire ricariche in tempi brevi per itinerari di lunga percorrenza.
➡️ Privilegiando l’installazione presso stazioni di servizio e aree di parcheggio esistenti.
âś… Nei centri urbani sono previste colonnine da almeno 90 kW.
➡️ Vengono presi in considerazione i criteri dell’attuale parco circolante, della disponibilità di rimesse, parcheggi, box auto privati, della qualità dell’aria, dell’attuale penetrazione di auto elettriche, della vocazione turistica dei centri.
đź”´ Quante colonnine ci sono in Italia?
✅ A fine 2021 risultano installati circa 26 mila punti di ricarica in Italia.
➡️ L’80% su suolo pubblico, il restante 20% su suolo privato ad uso pubblico.
đź”´ Quanto costa una ricarica elettrica?
âś… I prezzi variano tra i 40 e 50 centesimi per kWh.
➡️ Ricaricare una batteria da 40 kW costa circa 20 euro.
âś… Fare 100 km con un’auto elettrica di media cilindrata costa circa 4 euro.
➡️ Percorrere 100 km con un’auto benzina di media cilindrata si spende circa 15 euro.

(by Sergio Criveller – 13/01/23 – fonti: www.mite.gov.it)